> Magazine > Le relazioni > E' la tua anima gemella? I 7 aspetti che ti conviene considerare

Le relazioni

E' la tua anima gemella? I 7 aspetti che ti conviene considerare

Nelle relazioni personali, il passaggio da single a coppia è ancora facile: basta essere innamorati. Il bello però viene dopo, cioè quando si deve capire se potrà essere una relazione importante, se non è solo amore ma se lui/lei potrà essere la persona giusta per una vita insieme. Gli aspetti che è importante tenere in considerazione.

Parship.it - Guardare insieme nella stessa direzione, oltre all'affinità di coppia, è importante.

A te piace il mare, alla persona che ami la montagna. In genere, se c'è incontro e disponibilità reciproca, se nessuno è strettamente ancorato solo ai suoi gusti, stili e consuetudini di vita, non ci sono prolemi. Certo, non è come il gusto del gelato (anche se pure a tavola si potrebbero scatenare delle incomprensioni) ma, se c'è amore e flessibilità, va bene.

Per capire però se lui/lei, ovvero la persona che non solo ti fa battere il cuore ora ma con cui condividi valori profondi (come l'onestà, la generosità, lo stesso ideale di famiglia e di impegno, la fedeltà eccetera) è proprio la tua anima gemella, ci sono alcuni aspetti da considerare. Già perchè il vero amore è necessario, in una coppia. L'affinità di coppia è fondamentale. Ma da soli non bastano, perchè la relazione possa durare per sempre. Ecco 7 aspetti da tenere sempre in considerazione.

1) Lui/lei sa renderti felice

La felicità è fatta di piccole cose. Se la persona che ami ti conosce abbastanza da sapere cosa ti serve, cosa è utile per te, cosa ti fa stare bene e cerca di farlo, se ti capisce e sa darti attenzione, cosa puoi volere di più?

2) Entrambi siete quel che siete, senza nascondervi

Talvolta succede che, per piacere all'altro/a, ci si nasconda. Si cerchi, cioè, di non dire o non fare alcune cose per non dispiacere, perchè non verrebbero ben viste. Se nella coppia invece ti senti libero/a di essere veramente te stesso/a, non hai paura di esprimerti e così fa il tuo/la tua partner, questo potrà aiutare anche nel tempo la relazione. Permette di conoscersi a fondo, di non avere sorprese improvvise... che potrebbero essere distruttive.

3) Con lui/lei esprimi il meglio di te

L'amore fa questo miracolo, quando è positivo: aiuta a dare il meglio di se stessi. Se la persona che abbiamo nel cuore fa sì che noi ci impegnamo spontaneamente a dare il meglio; se lui/lei crede in te, ti incorggia ad esprimere i tuoi sogni e a camminare i tuoi desideri, ecco che puoi essere sicuro che sia un/una grande partner per te. Qualcuno che sta dalla tua parte e ti incoraggia è sempre un dono prezioso, e raro.

4) Ci sono rispetto e ammirazione reciproci

La persona che amiamo (e che ci ama, quella insomma che dovrebbe essere il nostro/la nostra partner ideale) dovrebbe essere il nostro/la nostra più accanita supporter. L'amore è davvero un innamoramento che continua nel tempo, nel senso che continua a farci vedere il meglio della persona amata e a lasciare in qualche modo in secondo piano i difetti, le mancanza. Non che non si conoscano (questo sarebbe un errore "pericoloso") ma non sono la cosa importante. Se nella coppia c'è reciprocamente rispetto e ammirazione, se si è entrambi focalizzati e si valorizzano le rispettive qualità, allora la relazione avrà una buona e lunga durata.

5) Ti sa stare vicino senza giudicarti

La vita, in genere ma anche quella di coppia, presenta sempre prima o poi delle difficoltà o, per dirla diversamente, delle prove. Il tuo/La tua partner di solito ti supporta, ti sostiene? Sa ascoltarti senza giudicarti, quando ti serve? Anche questo è un aspetto fondamentale.

6) Poche discussioni tra di voi

Quando c'è affinità di coppia, facilmente le cose vanno bene. Le piccole discussioni, i piccoli disaccordi ci possono essere, ogni tanto: è anche normale, ma non diventano (praticamente) mai importanti. Ma se invece siete costantemente a discutere, a farvi la guerra o scontrarvi su qualcosa, allora questo è un punto su cui riflettere. La domanda da farvi è: desidero davvero passare tutta la mia vita in questo modo, discutendo per qualcosa?

7) Ognuno sa gestire conflitti e stress

Se la persona che ami mostra, in diverse occasioni, di sapere stare in situazioni conflittuali, di stress o problematiche-di fatica (che riguardino indirettamente uno di voi due) senza criticare ma con comprensione, beh allora questo è un altro tesoro da non sottovalutare. Chi sa gestire e affrontare eventuali problemi con maturità e pazienza è un alleato perfetto nella vita, capace di starti vicino anche quando il mare è mosso senza scappare o (metaforicamente) dare di stomaco...

Se potete rispondere sì a tutti i 7 aspetti... beh, siete davvero a buon punto. Una vita insieme sarà una bella, piacevole, avventura.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)